Categoria: Materia Prima

I giacimenti di Petrolio in Italia: dove sono e quanto producono

giacimenti di petrolio non sono appannaggio esclusivo del mondo arabo, inglese, americano, indiano o norvegese, bensì esistono anche in Italia. Certo in numero molto più limitato e con una disponibilità ridotta, ma l’oro nero è presente anche nel Bel Paese. La preziosa fonte di energia è ancora la più impiegata e la pià ricercata, nonostante una lieve crescita dell’interesse verso fonti più green e con rischi connessi all’estrazione molto minori.

In Italia i giacimenti petroliferi sono in genere piuttosto frammentati e nella maggior parte dei casi situati a profondità importanti o ancora offshore. Il Bel Paese occupa il 49° posto al mondo in questo ambito, una posizione di tutto rispetto considerando il limitato numero di siti a disposizione. Si stanno effettuando ricerche per individuare il petrolio anche al largo della Sardegna e nella zona della Isole del Parco nazionale dell’arcipelago toscano  per trovare nuovi potenziali giacimenti. In Italia si trovano sia giacimenti a terra che in mare, alcuni in perfetta operatività estrattiva, altri in attesa e altri ancora già definitivamente chiusi per esaurimento della preziosa risorsa.

Come si forma il petrolio?

I giacimenti di petrolio sono stati, nel corso degli anni, motivo centrale di numerose discussioni e ricerche. Capire l’origine del petrolio è diventata un’attività fondamentale per contrastare chiunque ipotizzasse una formazione di giacimenti legata ai processi non organici. Ed è proprio grazie a questi studi che possiamo sapere come avvenga il processo naturale del petrolio, si forma attraverso organismi viventi.

La formazione organica avviene quando elevate quantità di organismi animali e vegetali, ma anche marini e terrestri, vengono accumulati in un bacino con acque salate e salmastre. In queste condizioni l’ossigeno scarseggia, esattamente come avviene nelle paludi grosse o mari interni. Così nasce un mix molecolare con i sedimenti argillosi dei fondali. Volendo estremizzare la situazione possiamo dire che se l’intero genere umano che popola il mondo fosse sterminato e poi riunito interamente in un solo posto, nelle condizioni appena citate potrebbe nascere un giacimento di petrolio.